FILMIGRAZIONI | IL SORRISO DEL CINEMA ROMENO
Dal 12 al 14 Aprile con l’evento dedicato alla Romania si svolge il terzo appuntamento di Karawan, il festival che parla di immigrazione, integrazione e incontro tra culture in modo ironico, divertente, festoso. E per farlo non a caso ha scelto Torpignattara: uno dei quartieri più multietnici della città, ricco di contraddizioni e sfumature ma anche di ricchezze e grandi risorse che rendono unico questo pezzo di Roma.
PROGRAMMA
Il cinema romeno si sta affermando da alcuni anni come uno dei più interessanti e innovativi del panorama europeo grazie alle opere di un pugno di giovani talenti riconducibili alla cosiddetta “Noul Val”.
Con una notevole capacità inventiva e allegorica, questi registi hanno saputo rileggere alla luce di uno humour spesso graffiante e grottesco le pagine anche più dolorose della recente storia romena. Nuovi classici come California Dreamin’ di Cristian Nemescu e il corale Racconti dell’età dell’oro, hanno saputo rendere la quotidianità nella Romania di oggi, con le sue contraddizioni ancora irrisolte, lontano da mistificazioni e vicino ai toni sagaci e dirompenti della comicità popolare.
VENERDÌ 12 APRILE
19.30 – PROIEZIONE: WEDDING IN BESARABIA di Nap Toader (Romania, 2009, 92′)
SABATO 13 APRILE
18.30 – PRESENTAZIONE MOSTRA DI PITTURA “IL CORPO RITROVATO”
A cura dell’Accademia di Romania a Roma
Mostra collettiva dei borsisti “Vasile Pârvan”: Marius Ovidiu BURHAN, Claudia MANDI, Iulia Natalia
MORCOV, Leontina ROTARU, Matei Luca STOIAN
19.30 – PROIEZIONE: RACCONTI DELL’ETÀ DELL’ORO di H. Höfer, C. Mungiu, C. Popescu, I. Uricaru, R. Marculescu (Romania, 2009, 138′)
DOMENICA 14 APRILE
19.30 – PROIEZIONE: OF SNAILS AND MEN di Tudor Giurgiu (Romania / FR, 2012, 100′)