Roma, V.le Acquedotto Alessandrino 5
info@karawanfest.it

Karawan 2023 – Il programma

Karawan 2023 – Il programma

KARAWAN 2023 | FESTA DI CINEMA COMMEDIE E CULTURE

30 agosto 09 settembre
Arena Parco Giordano Sangalli


Mercoledì 30 agosto

ore 20.00 | Concorso cortometraggi “Controcorrente

SIDEREA
di Elisa Bonandin, Fiorella Cecchini, Isabel Matta e Carlotta Vacchetti (Italia, 2021, 7′)

Una ragazza vive chiusa in una casa circondata da un’alta siepe. Quando il vento trasporta sul suo balcone foglie secche, gusci vuoti, petali sfioriti e altri piccoli frammenti dal bosco lei li raccoglie per conservarli dentro casa e ammirarne la bellezza. Sarà il vento a costringerla accidentalmente a uscire dall’abitazione, avventurarsi oltre la siepe e a spingerla ad un incontro con la natura e con sé stessa.


ore 20.30 | Concorso lungometraggi

CHILLI LAUGH STORY
di Coba Cheng (Hong Kong, 2022, 94′)

Anteprima assoluta in Italia
Alla presenza del regista
Modera l’incontro Luigi Coluccio (FilmTv, MyMovies, Il Tascabile)

Durante la pandemia il giovane Coba (Edan Lui) si ritrova a lavorare da casa come tutti e comincia a passare più tempo con la sua eccentrica famiglia, la madre Rita (Gigi Leung) e il padre Alan (Ronald Cheng). Si rende conto così che la salsa al peperoncino fatta in casa da sua madre riscuote un grande successo tra i colleghi e convince i suoi parenti a trasformarla in un business online. I loro interminabili battibecchi danno ritmo a questa commedia classica opera prima del talentuoso Coba Cheng, prodotta da Sandra Ng, autentica icona del cinema di Hong Kong, e popolata di spassosi cameo: un’avventura culinaria che tra una risata e l’altra punta a rinsaldare lo spirito familiare.


Giovedì 31 agosto

ore 20.00 | Concorso cortometraggi “Controcorrente

MAMME VOLANTI
di Giulio Tonincelli e Paolo Fossati (Italia, 2022, 14′)

Un gruppo di donne coraggiose e ostinate, ribattezzate le mamme di Castenedolo, lotta per salvare il proprio territorio e i propri figli, svelando una nuova prospettiva da cui guardare il mondo.


ore 20.30 | Concorso lungometraggi

ROBUSTE
di Constance Meyer (Francia, 2021, 95′)

Anteprima romana
In collaborazione con Rendez-vous Festival di nuovo cinema francese
introduce Chiara Zuccari (Sentieri Selvaggi)

Aïssa (Déborah Lukumuena) è una giovane lottatrice addetta per qualche settimana alla sicurezza di Georges (Gérard Depardieu), una famosa star del cinema stanca, burbera e rassegnata. Un rapporto speciale si sviluppa tra la pragmatica guardia del corpo e l’attore brutale e disilluso. L’esordiente Constance Meyer firma una pungente osservazione sull’amicizia, la tolleranza e il perdono. Con sensibilità e acutezza, racconta il mondo di due persone totalmente diverse ma che si capiscono grazie al legame speciale che li unisce. Già vincitrice di un César nel 2017, Lukumuena appartiene di diritto ai nuovi volti del cinema francese, mentre Depardieu brilla in un ruolo istrionico ma mai privo di una sana auto-derisione.


Venerdì 1 settembre

ore 20.00 | Concorso cortometraggi “Controcorrente

LA SIRENETTA
di Vincenzo Giordano (Italia, 2021, 10′)

Il luogo in cui vive, è così silenzioso che riesce a sentire l’impatto di un sacco dell’immondizia lanciato e abbandonato sull’erba attorno alla piscina da chissà chi. L’ennesima busta in cui la Sirenetta non troverà quello che cerca. Anche perché non ha idea di cosa possa essere nello specifico. Nessuno le ha mai spiegato nulla e, se lo facesse adesso, lei non lo capirebbe: non sa neanche parlare. A volte, però, basta meno di una parola per trasformare una coda da pesce in un paio di gambe.


ore 20.30 | Concorso lungometraggi

LUXEMBOURG, LUXEMBOURG
di Antonio Lukich (Ucraina, 2022, 105′)

Anteprima romana
introduce Giuseppe Sansonna

Quando due gemelli ucraini (Ramil ed Amil Nasirov), uno poliziotto integerrimo e l’altro conducente di autobus che arrotonda con lo spaccio, apprendono che il padre, un ex boss della mala che non vedono da tempo, è malato terminale e si trova in Lussemburgo, dove morire è costosissimo, decidono di partire per vederlo un’ultima volta. L’uomo che incontrano è davvero il tipo tosto che ricordano? Dal regista di My Thoughts Are Silent, presentato a Karawan nel 2021, una toccante commedia autobiografica e una potente dichiarazione d’amore dell’autore verso suo padre, un uomo perennemente in fuga.


Sabato 2 settembre

ore 20.00 | Concorso cortometraggi “Controcorrente”

RISCALDAMENTO LOCALE
di Manuel Vitali (Italia, 2022, 8′)

In un villaggio senza nome, il caldo raggiunge livelli insopportabili, costringendo i suoi abitanti a escogitare folli rimedi per provare a sopravvivere.


ore 20.30 | Concorso lungometraggi

ABDELINHO
di Hicham Ayouch (Marocco, 2022, 100′)

Anteprima romana

Abdel (Aderrahim Tamimi) è un grande sognatore. Vive in una cittadina del Marocco con una madre prepotente, un padre arreso alla vita e quattro sorelle ingombranti. Affascinato dal Brasile, parla portoghese, insegna samba e si innamora perdutamente di Maria (Inês Monteiro), la protagonista della sua telenovela preferita. In paese tutti lo chiamano Abdelinho. Quando un telepredicatore integralista (Ali Suliman) arriva in città e comincia a tuonare contro ogni espressione di libertà, la vita di Abdelinho e quella dell’intera comunità saranno sconvolte. Una frizzante e surreale commedia in salsa carioca, che dietro i toni bizzarri e sopra le righe lancia un grido di denuncia contro la corruzione e ogni fondamentalismo.


Lunedì 4 settembre

ore 18.30 | Walklab – Esplorazione urbana interattiva tra Pigneto e Tor Pignattara

I maestri del Neorealiosmo e della Commedia all’italiana

Dalla celeberrima sequenza di Roma Città Aperta di Roberto Rossellini, passando per Il ferroviere di Pietro Germi, Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli, Ladro lui, ladra lei di Luigi Zampa, L’odore della notte di Claudio Caligari, Il marito di Attilia di Dino Risi, in questo appassionante walklab a cura di Ecomuseo Casilino scopriremo come il grande cinema è passato per le strade di Tor Pignattara e Pigneto.

Meeting Point: Fermata Metro C “Pigneto” – Uscita via C.ne Casilina

SCHEDA TECNICA
Data: 4 settembre 2023
Meeting Point: Fermata Metro C “Pigneto” – Uscita via C.ne Casilina
Appuntamento: ore 18.15 / partenza ore 18.30
Durata: circa 2h
Esplorazione a cura di Claudio Gnessi

TOUR SOLD OUT


Martedì 5 settembre

ore 18.30 | Walklab – Esplorazione urbana interattiva tra Pigneto e Tor Pignattara

Pier Paolo Pasolini

Dal Pigneto a Tor Pignattara una passeggiata a cura di Ecomuseo Casilino per scoprire tutte le location di Accattone e i molti aneddoti sull’amicizia tra il grande regista e i fratelli Citti, residenti storici della Marranella.

SCHEDA TECNICA
Data: 5 settembre 2023
Meeting Point: Fermata Metro C “Pigneto” – Uscita via C.ne Casilina
Appuntamento: ore 18.15 / partenza ore 18.30
Durata: circa 2h
Esplorazione a cura di Claudio Gnessi

TOUR SOLD OUT


Mercoledì 6 settembre

ore 20.00 | Concorso cortometraggi “Controcorrente”

CONDOMINIO N° IMX172
di Gaia Longobardi (Italia, 2022, 18′)
alla presenza della regista

Un condominio cerca di manifestare la propria essenza in una continua lotta contro l’uomo. Le attività umane infatti infrangono il silenzio ma nei momenti di quiete il palazzo si svela ed è permesso l’ascolto della sua voce. In un infinito moto oscillatorio si manifesta un linguaggio non umano.


ore 20.30 | Concorso lungometraggi

HIT THE ROAD
di Panah Panahi (Iran, 2021, 93′)

Anteprima romana
Bianca Maria Filippini (docente di Lingua e letteratura persiana e co-fondatrice di Ponte33) intervista il regista

Una famiglia – il padre (Hassan Madjooni) con una gamba rotta, la madre (Pantea Panahiha) che non regge le lacrime, il figlio più piccolo (Rayan Sarlak) che improvvisa bizzarre coreografie e il taciturno fratello maggiore (Amin Simiar) – sono in macchina attraverso gli sconfinati paesaggi dell’Iran. Nel corso del viaggio, si preoccupano per il loro cane malato, ripercorrono i ricordi del passato e affrontano le paure del futuro. Ma nessuno dice dove stanno andando… Panah Panahi, il figlio di Jafar, firma un sorprendente debutto: un acuto dramma comico on the road a base di hit pop iraniane anni ’70 e colpi di scena inaspettati, che racconta al mondo la complessità di un intero Paese.


Giovedì 7 settembre

ore 20.00 | Concorso cortometraggi “Controcorrente”

SUPER JESUS
di Vito Palumbo (Italia, 2022, 20′)
alla presenza del regista

Carlo ha nove anni, vive a Taranto ed è gravemente malato. Ha una passione sfegatata per Gesù, il suo supereroe preferito. Ugo è stato messo in Cassa integrazione dalla grande acciaieria in cui lavora. Ateo e comunista, ma preso da necessità, decide di partecipare a un casting in cui cercano un Gesù. Così Ugo, per far felice Carlo, diventerà il supereroe più grande di tutti i tempi: Super Jesus.


ore 20.30 | Concorso lunghi

RICKSHAW GIRL
di Amitabh Reza Chowdhury (Bangladesh, 2021, 102′)

Anteprima assoluta in Italia

Naima (Novera Ahmed), un’adolescente caparbia e coraggiosa, fa di tutto per sostenere economicamente la sua famiglia, anche se le sue smisurate doti di pittrice si rivelano di scarso aiuto. Quando le condizioni di salute di suo padre si aggravano, Naima non ha altra scelta che abbandonare l’arte e trovarsi un vero impiego. Si trasferisce così nella capitale Dhaka. Nella metropoli, si trova a fare i conti con le stesse condizioni economiche e le stesse pressioni di genere che devono affrontare molte ragazze in Bangladesh: per entrare nel giro dei conducenti di risciò, è costretta a fingersi un ragazzo. Dall’acclamato romanzo della scrittrice Mitali Perkins, un realistico e commovente racconto di formazione che affronta disuguaglianze sociali, lotte di classe, sessismo e identità per affermare emancipazione e speranza.


Venerdì 8 settembre 2023

ore 20.00 | Concorso cortometraggi “Controcorrente”

MAMMARRANCA
di Francesco Piras (Italia, 2022, 15′)

Giovanni ha 11 anni e Michele ne ha 9. Vivono a Sant’Elia, un quartiere popolare alla periferia di Cagliari. La vita dei due bambini sembra improvvisamente poter cambiare quando il biglietto di un gratta e vinci finisce in modo rocambolesco nelle loro mani.


ore 20.30 | Concorso lungometraggi

FREIBAD
di Doris Dörrie (Germania, 2022, 103′)

Anteprima assoluta in Italia alla presenza della regista
In collaborazione con il Goethe-Institut di Roma

È estate e fa molto caldo nell’unica piscina pubblica femminile di un paese imprecisato della Germania. A frequentarla ci sono donne in topless, in bikini, in costume da bagno o in burkini. Ognuna segue regole diverse e dietro l’angolo ci sono continui attriti che la bagnina non è del tutto in grado di controllare. Quando un gruppo di donne con il velo integrale scopre con entusiasmo la piscina, volano gli stracci: a chi appartiene quello spazio pubblico e chi ne stabilisce le regole? E cosa rende donna una donna? Per la bagnina è troppo ed esasperata si dimette. L’assunzione di un uomo come suo successore non fa che peggiorare le cose. Dalla famosa regista e scrittrice tedesca Doris Dörrie, una farsa scatenata e dissacrante, distorto specchio comico del mondo occidentale dove tutti vogliono qualcosa ma nessuno è disposto ad accettare niente.


Sabato 9 settembre 2023

ore 20.00
Premiazione dei film vincitori alla presenza della giuria

ore 20.30 | Evento speciale di chiusura

PANE, AMORE E FANTASIA
di Luigi Comencini (Italia, 1953, 92′)
in versione originale con i sottotitoli in lingua bangla

Introduce il film Brando De Sica

Il giovane attore e regista, fresco di selezione al Festival di Locarno con il suo ultimo film Mimì – Il principe delle tenebre, introduce il classico della commedia all’italiana con Vittorio De Sica nei panni del maresciallo Carotenuto e Gina Lollobrigida in quelli della Bersagliera, e dialoga con le studentesse e gli studenti dei corsi di Italiano L2 che hanno partecipato ai laboratori di “Impariamo l’italiano con il cinema – Percorso di didattica audiovisiva della lingua italiana”.