Roma, V.le Acquedotto Alessandrino 5
info@karawanfest.it

Impariamo l’Italiano con il Cinema


Il progetto supporta le attività di insegnamento dell’Italiano agli stranieri utilizzando la didattica audiovisiva. Attraverso la visione di film italiani sottotitolati in lingua madre, vengono potenziate le competenze linguistiche e la comprensione della cultura italiana, favorendo così i processi di integrazione.

Avviato nel 2021 con il sostegno dell’Otto per mille della Tavola Valdese, il progetto si svolge nel quartiere di Tor Pignattara caratterizzato da una forte multiculturalità.

In collaborazione con il CPIA1 di Via Policastro e AltraMente Scuola per tutte e tutti, Impariamo l’Italiano con il cinema prevede un ciclo di proiezioni per studentesse e studenti di Italiano L2 che si confronteranno con tre film cult del cinema italiano di epoche diverse, in modo da tracciare un percorso che rispecchia la realtà sociale, antropologica e politica del nostro Paese. I film vengono proiettati in versione originale con i sottotitoli in bangla e arabo.

L’obiettivo è mostrare la continua evoluzione della lingua e del Paese grazie al mezzo audiovisivo, che permette ai partecipanti di confrontarsi con personaggi, luoghi ed epoche differenti con un forte coinvolgimento emotivo.

La visione dei film, accompagnata dalla mediazione di insegnanti e operatori, si svolge durante le ore di lezione e prevede attività laboratoriali successive, per rafforzare quanto appreso e innescare nuovi percorsi di apprendimento informale.

Al termine del percorso, i partecipanti insieme agli operatori del partner Ecomuseo Casilino indicano il film che hanno apprezzato di più che verrà proiettato con un evento pubblico durante il KarawanFest nell’arena al parco Giordano Sangalli, un momento importante di condivisione durante il quale verrà restituito alla cittadinanza tutto il percorso svolto.